I “50” in Sudafrica – Sudafrica Hippo Hollow
La bellissima Città del Capo ricca di attrattive, tra cui la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza ed i pinguini di Boulders Beach e un soggiorno in una Riserva Privata vicino al Kruger National Park, dove i safari fotografici renderanno il Vostro viaggio indimenticabile!
I safari fotografici nella Riserva Privata vengono effettuati a bordo di veicoli 4×4 scoperte da 10 posti
Programma:
PARTENZA DALL’ITALIA – SUD AFRICA
Partenza con il volo di linea per Città del Capo, con scalo. Cena e pernottamento a bordo.
ARRIVO A CITTA’ DEL CAPO
Arrivo a Città del Capo, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli.
Incontro con il nostro assistente locale di lingua italiana che Vi assisterà per il ritiro dell’auto a noleggio presso l’ufficio Europcar in aeroporto (da garantire con carta di credito un deposito cauzionale di R 5000 – spese di apertura contratto R 60). Proseguimento con la propria auto in albergo.
Resto della giornata a disposizione.
Pernottamento e prima colazione presso Protea Hotel Breakwater Lodge in una camera standard.
CAPE TOWN
Bellissima ed affascinante, Cape Town è adagiata fra l’Oceano Atlantico e la Table Mountain, stretta in una baia che gode di un clima invidiabile, mite e temperato per quasi otto mesi l’anno. Il Victoria & Alfred Waterfront, è il porto costruito intorno al 1860, dedicato alla regina Vittoria e al suo secondogenito Alfred. I suoi storici moli, bacini, hangar e magazzini sono stati restaurati e ospitano pub, negozi, alberghi e gallerie d’arte, cinema, un teatro e numerosi ristoranti. La Table Mountain è il simbolo della città, alta 1087 metri, ha la sommità completamente piatta, ma spesso la cima è avvolta da nuvole o da una sorta di coltre lattea di nubi che scende lungo i fianchi ed è chiamata “tablecloth” (tovaglia, appunto!). Il fenomeno è originato dal vento di mare e dall’umidità che si scontrano e si condensano in questa fitta coltre. Quando tale fenomeno è più vistoso e il vento più forte, la funivia chiude. La St.George Mall è una piacevole area pedonale, particolarmente affollata durante il giorno, con ristoranti, caffè e negozi, dove i turisti si mescolano a uomini d’affari.
CITTÀ DEL CAPO
Pernottamento e prima colazione in hotel.
Giornate libere a disposizione per le varie escursioni.
CAPO DI BUONA SPERANZA
Si entra nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora locale, con le splendide protee che, nei mesi primaverili (ottobre/novembre) sfoggiano i loro sgargianti colori. È possibile incontrare qualche babbuino e antilopi del Capo. Ascesa a Cape Point, il punto più estremo della Penisola, dalla cui sommità si gode un impareggiabile panorama sulla False Bay e, con un po’ d’immaginazione, si osserva l’incontro tra i due oceani. Non è rara la possibilità di avvistamento delle balene megattere che transitano vicino alla costa durante il loro viaggio verso le acque calde dell’Oceano Indiano.
HERMANUS
piccola località balneare nata come villaggio di pescatori ed ora nota come “sede” del passaggio delle balene durante il loro viaggio migratorio (da giugno ad ottobre). Spesso si spingono fino a poche decine di metri dalla riva e lungo i sentieri della scogliera, che corrono da un’estremità all’altra di Hermanus, dove ci sono alcuni punti di osservazione molto belli. E’ possibile prenotare l’uscita in barca per poterle avvistare da vicino!
CITTÀ DEL CAPO – STELLENBOSH
Prima colazione e proseguimento del viaggio verso la zona di Stellenbosh.
Pernottamento e prima colazione allo Spier Hotel in Signature Garden Terrace – 2 Standard room.
Consigliamo di recarvi presso Cheetah Outreach, dove potrete fare l’incontro con i ghepardi, che vivono in questa struttura.
Il costo dell’ingresso (non incluso – da pagare in loco) è di 430 Rand per adulto e 210 Rand per il bambino.
CITTA’ DEL CAPO – HOEDSPRUIT, KARONGWE GAME RESERVE
Prima colazione in hotel e rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto.
Partenza con volo interno in classe economica per Hoedspruit.
All’arrivo noleggio dell’auto con Europcar (Classic Plus with Wifi – Group C) per raggiungere la riserva privata di Karongwe (da garantire con carta di credito un deposito cauzionale di R 5000 – spese di apertura contratto R 60). Proseguimento con la propria auto in albergo.
Arrivo al Lodge e sistemazione in camera.
Finalmente è giunto il momento del vostro primo safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto, accompagnati da un esperto ranger e tracker di lingua inglese. Il “bush” vi regalerà delle emozioni uniche. I profumi, i colori, i suoni, i tramonti infuocati vi faranno vivere esperienze possibili solo in questo magnifico continente! Il ritorno al lodge sarà al tramonto. Cena e pernottamento presso Chisomo Safari Camp (4****).
KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE
Domina la maestosa catena montuosa del Drakensberg nella provincia di Limpopo. Si distingue, dalle altre Riserve Private, per l’atmosfera familiare che si respira in ognuna delle strutture presenti all’interno della Riserva. Il vostro soggiorno sarà un’esperienza memorabile, grazie a tutto il personale che crea la magia di Karongwe. Durante il soggiorno sono previsti due safari fotografici al giorno, uno all’alba ed uno nel tardo pomeriggio con rientro dopo il tramonto.
KARONGWE GAME RESERVE
Sveglia all’alba con tè/caffè e partenza per il safari fotografico, a bordo di un veicolo 4X4 aperto ed accompagnati da un esperto ranger e tracker di lingua inglese. Ritorno al Lodge per una ricca prima colazione. Qualche ora a vostra disposizione, in cui potrete rilassarvi in piscina o prenotare un trattamento nella Spa (non incluso nel pacchetto). Pranzo e nel pomeriggio partenza per il secondo safari fotografico della giornata. Ritorno al Lodge per la cena ed il pernottamento. Pensione completa presso Chisomo Safari Camp.
KARONGWE GAME RESERVE – HAZYVIEW/ ELEPHANT WHISPERS
Sveglia all’alba per un ultimo fotosafari nella Riserva. Ritorno al lodge per la prima colazione.
Partenza Hazyview, dove è situato l’hotel.
Pernottamento e prima colazione presso il Hippo Hollow (4****sup), in 2 camere standard.
Alle 16.00 avrà inizio, presso l’Elephant Whispers – un centro di ricerca e tutela degli elefanti, l’attività di interazione con queste creature a dir poco straordinarie (non incluso nel prezzo). L’attività vi darà l’opportunità di osservare da vicino, accarezzare e nutrire questi incredibili animali.
Unisciti a noi per un’esperienza illuminante e interattiva con gli elefanti; incontra i nostri cinque magnifici elefanti africani e scopri il loro straordinario comportamento e la loro fisiologia, osservando in prima persona come gli elefanti hanno sviluppato fiducia nella gentilezza e nelle cure che ricevono dalla squadra.
I visitatori del Centro sperimentano momenti che cambiano la vita quando incontrano gli elefanti, l’Elephant Whispers Team lavora duramente per tradurre questo in una comprensione della necessità di una conservazione della fauna selvatica sostenibile a lungo termine e in particolare della conservazione degli elefanti. Per coloro che cercano un’esperienza piacevole e significativa, un’interazione con gli elefanti a Elephant Whispers è un’attività memorabile e toccante da non perdere. Il possente elefante è il più grande animale terrestre vivente del mondo, la sola vista di queste impressionanti creature zanne ispira soggezione e rispetto.
HAZYVIEW
Prima colazione in hotel e partenza per scoprire tutte le meraviglie della “Panorama Route”; Blyde River Canyon, God’s Window e Graskop Gorge Lift. La riserva naturale del Blyde River Canyon è situata nelle montagne del Drakensberg ed offre panorami tra i più spettacolari del Sud Africa. Il canyon è il terzo al mondo per dimensioni.
Pernottamento e prima colazione presso il Hippo Hollow (4****sup), in 2 camere standard.
MPUMALANGA
Significa “il luogo dove sorge il sole” e, nonostante sia una delle più piccole tra le province del Sudafrica, ciò che manca in termini di dimensioni viene compensato con la spettacolare varietà naturale.Il Mpumalanga ospita il parco nazionale più famoso del mondo, il terzo canyon più profondo al mondo, e il sistema di caverne più antiche del mondo, la provincia è anche costellata da numerose riserve ricche di flora e fauna. Quattro miliardi di anni fa l’Antartide e il Madagascar si sono separati dal Blyde River Canyon del Mpumalanga, lasciando dietro di sé un paesaggio spettacolare che sale verso le montagne del nord-est, che termina in una enorme scarpata che scende a picco verso la pianura sottostante. L’ influenza storica è lampante in Mpumalanga, dal leggendario Re Salomone e la regina di Saba agli antichi borghi galleggianti di Chrissiesmeer. L’arte rupestre di popoli primitivi in Africa, il San e Khoisan, abbondano mentre le prove della corsa all’oro del 1870, catturato per i posteri nel centro storico di Pilgrim’s Rest, si possono trovare ovunque.I tortuosi passi di montagna della regione, le vallate scoscese, i fiumi e le foreste incontaminate hanno dato vita a seducenti fenomeni naturali, tra cui le grotte di Sudwala che risalgono a milioni di anni fa, Bourke’s Luck Potholes, God’s Window, Wonder View e le Tre Rondavels.
HAZYVIEW – JOHANNEBSURG (circa 390 KM) – PARTENZA
Prima colazione in hotel e partenza per l’aeroporto di Johannesburg (circa 4 ore).
Rilascio dell’auto a noleggio (si paga una tassa di drop off di 1500 rand).
Partenza con volo notturno per l’Italia con uno scalo.
ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi
Note:
- per motivi operativi, in alcuni casi, gli hotel/lodge indicati nel programma potrebbero essere sostituiti senza alterare lo standard degli stessi.
- spesso ci viene richiesto come gestire le “mance” durante il tour. Le mance non sono obbligatorie ma è ormai una consuetudine lasciarle e tutti di fatto le attendono. Se ritenete che il servizio offerto è all’altezza delle Vostre aspettative consigliamo che venga lasciata una mancia per il ranger/tracker (durante il soggiorno alla Riserva) ed alle guide locali che vi seguono durante il vostro viaggio.
- i safari fotografici nella riserva privata saranno a bordo di veicoli 4X4 aperti con una capacità di 10 ospiti. Sul veicolo durante i safari potrebbero esserci ospiti del lodge di diverse nazionalità. I ranger sono di lingua inglese.
- si consiglia il trasporto di un cambio di vestiti, una giacca/ maglia e le medicine essenziali a bordo dell’aereo come bagaglio a mano.
- si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
Quote individuali di partecipazione | |||
Per persona in doppia da | Per Bambino in doppia da | TASSE AEROPORTUALI | |
VOLI EMIRATES | 2.412 € | 2.275 € | 450 |
VOLI QATAR | 2.487 € | 2.325 € | 510 |
Il cambio utilizzato per il calcolo della quota è pari a 1 euro = 17,80 ZAR
La quota include:
- assicurazione annullamento, medico, bagaglio e ritardo volo
- trasporto aereo in classe economica dai principali aeroporti italiani
al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto.
- 4 safari fotografici, a bordo di veicoli 4X4 scoperti ed accompagnati da ranger e tracker di lingua inglese, nell’Addo National Park
- Sistemazione in camere doppie con trattamento come specificato nella proposta
- tutte le visite ed escursioni specificate nell’itinerario
- Auto a noleggio Europcar con assicurazione CLASSIC PLUS with Navigation, include:
-chilometraggio illimitato
-un autista supplementare
-spese apertura contratto
-furto e danno da collisione (CDW – TLW)
-assicurazione contro gli infortuni personali (PAI)
-tassa turistica
-danni ai pneumatici e cerchioni
-danni / riparazione al parabrezza
-danni dovuti alla sabbiatura
-water and Under-carriage Damage to vehicles
-imposta sul valore aggiunto al 15%
-imposta sulle emissioni di carbonio
-GPS / navigatore satellitare
La quota non include
- assicurazione facoltativa – integrativa spese mediche con copertura fino a euro 130.000 – costo euro 90.00
- Tasse aeroportuali – COME INDICATO – per persona soggetti a riconferma
- Bevande, mance ed extra in genere
- Tutto ciò non espressamente indicato nella proposta di viaggio
- Depositi cauzionali e spese varie per il noleggio dell’auto quali:
-deposito cauzionale di circa R 5000 (da garantire con carta di credito)
-spese apertura pratica in caso sinistro ca. R 550.00
-spese per il lavaggio dell’auto (qualora la vettura fosse restituita eccessivamente sporca)
-assicurazione per il bagaglio
-multe
-carburante
-spese di drop off in luogo diverso dal ritiro
-spese di frontiera (nel caso di viaggi in Mozambico, Zambia o Zimbabwe – si prega di notare che l’eccedenza di assicurazione aggiuntiva di R 15.000 sarà addebitata sulla carta di credito al momento del ritiro)
VALIDITA’ DEL PASSAPORTO:
Per i cittadini italiani che “viaggiano in Sudafrica” è necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Con soggiorni/estensioni al di fuori del Sudafrica la validità del passaporto diventa di minimo sei mesi.
Per maggiori informazioni consigliamo di consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it
DOCUMENTI RICHIESTI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN SUD AFRICA CON MINORI:
dal sito:http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/sud-africa.html
La normativa sudafricana in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sudafrica dei minori è stata rivista nel dicembre 2018 e nuovamente nel novembre 2019. In base alle nuove disposizioni, per i minori che siano cittadini italiani e che viaggino con entrambi i genitori sarebbe in teoria sufficiente il passaporto, purché riporti i nomi dei genitori del minore. Tuttavia, è consigliabile, per ogni evenienza, portare con sé anche un certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) dei minori, rilasciato in Italia dal Comune di residenza (o, per gli iscritti AIRE, dalla struttura consolare competente). In caso possano sussistere dubbi circa il rapporto di genitorialità rispetto ai minori (per via di cognomi diversi, significative differenze di età, nazionalità diverse o altro), sarà utile avere con sé ogni altro documento utile ad attestare la relazione parentale.
Lo stesso vale anche per i minori (cittadini italiani) che viaggiano con un solo genitore (o tutore legale) o che viaggino accompagnati da una terza persona: anche in questi casi, è sufficiente il solo passaporto del minore.
Sebbene non più necessario secondo l’aggiornata normativa sudafricana, potrebbe comunque risultare utile portare con sé, per eventuali controlli, oltre a una copia del certificato di nascita integrale plurilingue (unabridged birth certificate) del minore, anche una lettera di consenso scritto del genitore che non viaggia (o di entrambi se l’accompagnatore fosse una terza persona), scritta in inglese in carta semplice e corredata da un documento di identità.
Si raccomanda in ogni caso di verificare preventivamente con le compagnie aeree la corretta applicazione della normativa sudafricana, al fine di evitare spiacevoli malintesi al momento del check-in in aeroporto.
VISTO DI INGRESSO:
Per i cittadini italiani non è necessario alcun visto d’ingresso fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. In questo caso è sufficiente presentare al posto di frontiera il passaporto e il biglietto aereo con cui si rientrerà in Italia. Per soggiorni superiori a 90 giorni è invece necessario richiedere il visto d’ingresso alla rete diplomatico-consolare del Sudafrica in Italia.
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Il rischio malaria è da tenere in considerazione in alcune aree quali la parte orientale del Limpopo (incluso il Kruger Park), dello Mpumalanga e nell’area nord-orientale del KwaZulu-Natal (in particolare la zona delle “Wetlands” intorno a Saint Lucia), nel periodo da ottobre a maggio.