LA STREET ART IN USA - Dove vuoi tour

LA STREET ART IN USA

La Street Art trova le sue origini nei segni pieni di energia e trasgressione che tappezzavano negli anni Settanta i muri delle grandi metropoli americane.

I murales hanno origini nell’illegalità e anonimato, ma nel tempo si son trasformati piano piano in un fenomeno artistico diffuso, oggi finalmente apprezzato e riconosciuto anche da gallerie e istituzioni come forma d’arte.

Oggi possiamo affermare che l’arte è uscita dai musei andando a riempire le nostre strade, a volte riqualificando interi quartieri.

La bellissima Chicago ha lanciato un registro dei murales dedicato alla protezione dei “dipinti pubblici” della città. Finalmente alcune città hanno davvero capito il potenziale artistico e sociale della street art.

La street art ha trasformato aree abbondonate, trasformandole in vere gallerie gratuite a cielo aperto. Luoghi come Wynwood a Miami, High Line a New York City e il mercato orientale di Detroit sono un esempio tutto da scoprire.

Ma questi non sono gli unici luoghi dove scoprire lo street art in Usa.

Molte città americane che recentemente hanno iniziato a trasformare aree urbane meno conosciute n destinazioni turistiche e centri culturali degni di riconoscimento globale.

Oklahoma City, Oklahoma

Un tempo quartiere da evitare ed in rovina, oggi un hub di arte moderna. Il quartiere di Oklahoma City Plaza è la prova del potere riqualificante dell’arte pubblica.

Nel 2015, due artisti locali, Dylan Bradway e Kristopher Kanaly, hanno lanciato il progetto murale Plaza Walls, una vera e propria mostra all’aperto che a rotazione, ospita opere di artisti di strada.

Sacramento, California

Nel 2016 è iniziato il progetto Wide Open Walls al fine di trasformare l’addormentata Sacramento in una destinazione turistica strabiliante. Oggi si con contano circa 80 murales dipinti da artisti locali e internazionali e ogni anno viene organizzato un festival di grande successo.

Street Art a Dallas, Texas

Il quartiere di Deep Ellum, è davvero un quartiere artistico funky. Qui i muri formano una galleria d’arte all’aperto accessibile solo a piedi.

Nel 2009, il Progetto Murale Deep Ellum ha rinnovato i tristi edifici industriali con opere di street art pensate ad hoc per la zona. Un secondo progetto del 2012 ha commissionato a ben 42 muralisti texani di decorare ancora di più le pareti del quartiere. Il risultato di entrambi i progetti è uno straordinario labirinto di strade colorate.

La street art a Denver, Colorado

Nell’ultimo decennio la città di DENVER è diventata una città davvero ricca di murales veramente da scoprire.

Ne trovi di bellissimi lungo la pista ciclabile Cherry Creek Trail, vicino alle gallerie dell’Art District di Santa Fe e nei locali notturni di East Colfax Avenue. Tuttavia la zona più spettacolare è quella del River North Art District (RiNo).

Le strade dai colori esplosivi di RiNo sono state realizzate grazie a Crush Walls, un’iniziativa avviata nel 2010 da Robin Munro per dare risalto al lavoro dei muralisti locali e internazionali. Ora ogni settembre l’organizzazione organizza un festival con nuovi murales sia a RiNo che in città.

Questa era un’area un tempo semi abbandonata ma ora è una zona molto viva con birrifici locali e mercati alimentari.

Ci sono tantissimi altri festival e quartieri dove scoprire e vivere la STREET ART.

Destinazione

Contatti

Cosa devi assolutamente sapere prima di partire per il Giappone?

Il Giappone è un paese dal grande fascino, diviso tra tradizioni millenarie e innovazioni tecnologiche. Come per ogni destinazione è bene non partire impreparati. Scopri le 5 cose da sapere prima di andare in Giappone.

1. Ricordati i contanti

Nonostante la carta di credito sia accettata nella maggior parte delle grandi attività, alcuni business più piccoli potrebbero accettare solo i contanti. Meglio avere sempre degli Yen in contanti con sé. Ah, e non lasciare mai la mancia, non è visto di buon occhio

2. Assicurati la connessione Wi-Fi

I Wi-Fi pubblici esistono, ma non possono garantirti una connessione costante. Valuta l’opzione di noleggiare un Wi-Fi tascabile per restare sempre conness* senza dover pagare costi di roaming aggiuntivi o acquistare una SIM locale.

3. Occhio all’etichetta

L’etichetta giapponese è molto diversa da quella italiana. Ricordati di non mangiare né parlare al telefono sui mezzi pubblici e non parlare ad alta voce. In alcuni ristoranti potrebbero chiederti di lasciare le scarpe all’ingresso e dovresti dover coprire i tuoi tatuaggi per entrare in un onsen

4. Bevi e fuma responsabilmente

In Giappone tendenzialmente si beve solo nei locali o subito fuori dalla porta di essi. Per quanto riguarda il fumo, non si può fumare per strada ma esistono aree designate per i fumatori in alcuni ristoranti e bar e all’aperto.

5. Capisci gli indirizzi

Un indirizzo giapponese inizia con la città, poi riporta il quartiere, l’area specifica del quartiere e infine il numero di isolato. Per questo motivo, i servizi di GPS online spesso non ti porteranno nel posto che stai cercando, ma solo nelle vicinanze

5 città da visitare
assolutamente in Giappone

Il Giappone è un paese dalle mille sfaccettature, dove le luci della città si alternano ai paesaggi rurali mozzafiato e le cime innevate del Nord danno il cambio alle sabbie del Sud. Scopri le 5 città da visitare assolutamente durante un viaggio in Giappone.

1. Tokyo

La capitale giapponese è un ottimo riassunto dell’anima del Paese del Sol Levante, dove i grattacieli ultramoderni di Akihbara convivono con i santuari buddisti e shintoisti come il Santuario di Senso Ji.

2. Kyoto

L’antica capitale del Giappone, conosciuta anche come “la città dei mille templi”, è un sito protetto dell’UNESCO. Kyoto è la destinazione migliore per visitare santuari e giardini meravigliosi, come la foresta di bambù di Arashiyama.

3. Osaka

Osaka permette di gustare un Giappone quasi rurale ed è conosciuta per il suo cibo di strada (come il kitsune udon, tipici noodle con tofu) e i teatri Bunraku. A pochi minuti da Osaka si trova la città di Kobe, conosciuta nel mondo per la sua carne pregiata

4. Nara

Se siete amanti della natura, Nara è la città giusta per voi. Nel Parco di Nara potrete stare a contatto con più di 1000 cervi amichevoli che vagano liberi per il parco. Non perdetevi la più grande statua di Buddha in bronzo del Giappone, nel Tempio Tōdai-ji.

5. Hiroshima

Conosciuta principalmente per il suo tragico passato, Hiroshima vanta anche una lunga tradizione legata ai samurai. Vistate l’Hiroshima Peace Memorial Park, per scoprire di più del bombardamento del 1945, e il castello feudale, dove potrete visitare un museo dei samurai e assistere a spettacoli settimanali di samurai.

In GIAPPONE c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ti va di partire con noi?
Contattaci per maggiori informazioni!

VIAGGIO DI GRUPPO ALLE MALDIVE
ALL INCLUSIVE 2000 €