1. Presentazione:
- Ciao Martina! Puoi raccontarci brevemente chi sei e qual è il tuo ruolo nel nostro team di viaggi?
Ciao, sono Martina Eccher, trentina di 33 anni e mamma di tre figli. Sono laureata in scienze giuridiche ma dal 2017 lavoro nel mondo dei viaggi come consulente, principalmente online.
Sono parte del team di Dove Vuoi tour dall’inizio di aprile di quest’anno, quindi una new entry 😊 ma facevo questo lavoro per un’altra azienda già da diverso tempo.
Sono specializzata prima di tutto sul Giappone, ma mi occupo ovviamente di tutto il mondo, con una predilezione verso l’Asia, i Paesi freddi (Nord Europa, Canada, Islanda) e i Paesi africani in cui è possibile fare safari.
2. Prima Impressione:
- Qual è stata la tua prima impressione appena arrivata alle Maldive?
Sono arrivata alle Maldive con la pioggia dopo un lungo viaggio notturno, il primo impatto devo dire non è stato completamente positivo, bellissimo vedere i vari atolli dall’aereo ma il brutto tempo non ha aiutato, così come la disorganizzazione in aeroporto una volta uscita dagli arrivi internazionali… e le ben 5h di attesa per il volo domestico trascorse “nel nulla”. - Come descriveresti l’atmosfera dell’arcipelago a chi non c’è mai stato?
Sicuramente le Maldive, soprattutto sott’acqua offrono un paradiso per gli amanti del mare. Le foto da cartolina che tutti noi abbiamo sicuramente visto svariate volte sono reali, la sabbia sembra borotalco, i colori del mare indescrivibili…..
Per quanto riguarda la terra ferma invece, nei resort chiaramente è tutto incentrato sui turisti, i prezzi sono assurdamente alti in un Paese molto povero, infatti nelle isole resort non si riesce a percepire la vera essenza di questo Paese. Durante i trasferimenti invece, gli aeroporti e gli attracchi delle barche sono sulle isole abitate dai locali, e li ecco il rovescio della medaglia, li ci si rende davvero conto che siamo in una realtà poverissima, le strade non sono asfaltate bensì sterrate e piene di buche, le case mezze diroccate, più simili a capanne che alle abitazioni a cui siamo abituati noi.
3. Strutture Visitate:
- Durante il tuo viaggio, quali strutture hai avuto l’opportunità di visitare?
Durante il fam trip abbiamo visitato i tre resort di proprietà “Villa”, il Royal Island, il Villa Nautica (ex Paradise Island) e il Villa Park Sun Island. - Quale struttura ti ha colpito di più e perché?
Sicuramente la struttura che mi ha più colpito è il Royal Island perché tra tutte è quella più selvaggia e “maldiviana”, la natura è rigogliosa, ci sono moltissimi animali ed è un’isoletta piuttosto piccola, e il cibo superlativo.
Poi se invece la domanda è quale ho preferito tra le tre direi senza dubbio il Sun Island, qui mi sono sentita alle Maldive. Il mare era una piscina sconfinata, con l’acqua di mille diverse sfumature. Inoltre è un resort molto grande, qui potrei passarci tranquillamente 10 giorni (ma anche 15!) senza annoiarmi per tutto ciò che offre: campi da tennis, beach volley, calcio, basket, palestra, sauna, centro benessere, sport acquatici, centro diving e molto molto altro. Da non dimenticare il nuovissimo ed enorme Kids club! Qui per i bambini (e io da mamma viaggiatrice questo aspetto lo tengo molto in considerazione) è veramente un paradiso!
4. Alloggio:
- Dove hai soggiornato durante il tuo viaggio? Puoi descrivere brevemente la tua esperienza in quell’alloggio?
Noi in tutti e tre i resort siamo state in Beach Villa With Pool - Consiglieresti questo alloggio ai nostri viaggiatori? Se sì, per quali motivi?
Consiglierei questo alloggio a chi vuole maggiore privacy, hai la tua piscina privata davanti alla stanza e sicuramente è una cosa piacevole per un bagno serale magari, o un po’di relax pomeridiano, o quando piove e quindi il mare magari è agitato e voi avete comunque voglia di un bagno!
Allo stesso tempo però direi che la piscina alle Maldive non è indispensabile con lo spettacolare mare che abbiamo davanti. Cosa che invece consiglio caldamente è di non accontentarsi della garden villa (dei tre resort è presente solo al sun island col nome di sun villa) ma di investire qualche soldino in più almeno per la beach villa, avere il proprio pezzettino di spiaggia accessibile direttamente dalla camera non ha prezzo!
Sicuramente avendo fatto la site ispection nei tre resort la Beach Pool Villa la proporrei al Villa Nautica per due motivi principali: 1. l’arredo delle pool villas è unico e il più curato e moderno della struttura, 2. perché al mattino non c’era praticamente il mare a causa della bassa marea, quindi avere la piscina non è stato affatto male.
5. Attività Provate:
- Quali attività hai provato durante il tuo viaggio alle Maldive?
Al Royal Island abbiamo fatto un’uscita di snorkeling guidata sul reef del resort. Il Royal è infatti dei tre l’unico ad essere un’isola corallina, quindi con la barriera raggiungibile a nuoto direttamente dal resort
Al Villa Nautica ci siamo godute un meraviglioso massaggio maldiviano alla spa.
Al sun island invece abbiamo fatto due uscite in barca, una al mattino per nuotare con mante, squali balena e tartarughe, durante il viaggio in barca abbiamo avuto anche la fortuna di vedere un sacco di delfini!
La sera abbiamo fatto un aperitivo in barca al tramonto per ammirare i delfini.
- Qual è stata l’attività più memorabile e perché?
Sicuramente nuotare con lo squalo balena è stato qualcosa di unico, mi sono veramente emozionata! Con le mante e le tartarughe avevo già nuotato in Mar Rosso, ma lo squalo balena è stato davvero WOW!! Questo pesciolone gigante che scivola nell’acqua accanto a te, e tu che sei microscopica vicino a lui … è veramente magico.
6. Spiagge e Natura:
- Quali spiagge hai visitato e quale ti è piaciuta di più?
Abbiamo visitato solo le spiagge dei tre resort, quindi non è che posso dare chissà che opinione, e la scelta è molto facile in questo caso, il Sun island vince a mani basse.
Ma del resto il Royal è un’isola corallina quindi non ha grandi spiagge, qui si va per la barriera più che per la spiaggia.
Il Villa Nautica ha spiagge più simili a quelle dei caraibi, mi ha ricordato Santo Domingo o Miami, con lo skyline di Malè sullo sfondo 😛 Adatto sicuramente ai bambini perché il mare entra in maniera estremamente digradante.
Il Sun Island è invece un’isola lagunare con ampie spiagge alternate da spiaggette più piccoline girando attorno all’isola, e la sua Sand Bank è davvero una cosa unica.
- Puoi dare qualche consiglio su come scoprire le spiagge più belle e meno affollate?
Nei resort non credo ci sia la necessità di cercare spiagge non affollate, li sei, quelle sono le spiagge, e se hai la beach villa non vai a “cercare spiagge” diverse, al massimo ti fai il giro dell’isola e ti fermi dove ti ispira di più.
Diverso se alloggiassi in guest house su un’isola dei pescatori, li è necessario uscire giornalmente (o quasi) in barca per esplorare spiagge incontaminate, ma in questo caso ci pensano direttamente loro a portarti in quelle migliori…
7. Cibo e Cultura:
- Come hai trovato la cucina locale? Quali piatti tradizionali consiglieresti di provare?
Purtroppo non abbiamo avuto modo di mangiare molta cucina locale, nei resort la cucina era internazionale con particolare influenza indiana e thailandese.
Sicuramente una nota di merito al Royal Island va data al ristorante a la carte! Una cucina gourmet a basso impatto ambientale, zero spreco. Una delizia per il palato ma anche per gli occhi!
8. Periodo di Viaggio:
- Il tuo viaggio si è svolto a maggio, che è spesso considerato il periodo delle piogge alle Maldive. Come è stata la tua esperienza con il clima?
Noi siamo state discretamente fortunate. Abbiamo preso parecchia pioggia ma principalmente la sera e la notte o in momenti in cui ci stavamo spostando da una località all’altra, certo il tempo è imprevedibile in tutte le stagioni, ad alcuni colleghi che sono stati li la settimana successiva non è andata così bene… Loro hanno trovato moltissimo vento e pioggia piuttosto intensa, ma comunque non piove tutto il giorno, il tempo varia velocissimamente e da un atollo all’altro. Magari a Malè c’è il sole e ad Ari Sud diluvia per dire… - Quali sono i pro e i contro di visitare le Maldive a maggio?
Siamo in bassa stagione, i prezzi sono più bassi, c’è meno gente (anche se in realtà i resort erano abbastanza pieni, ma non abbiamo mai percepito “folla” nonostante questo) e comunque potrebbe piovere anche a gennaio e febbraio che sulla carta sono i mesi migliori, quindi perché non andare a maggio risparmiando?
- Consiglieresti ai nostri viaggiatori di visitare le Maldive durante la stagione delle piogge? Perché?
Allora, se i clienti possono partire nella stagione secca sicuramente lo consiglio, ma allo stesso tempo non dico di evitare necessariamente la stagione delle piogge, spiegando che comunque potrebbero esserci acquazzoni e soprattutto è molto umido!
9. Consigli Pratici:
- Quali sono le tre cose che i viaggiatori dovrebbero assolutamente portare con sé quando visitano le Maldive?
La crema solare e un repellente anti insetti! Il sole scotta tantissimo e i sand mosquitos pungonoooooo!!, maschera pinne e boccaglio, la meraviglia alle Maldive è sott’acqua! E ovviamente il costume da bagno… - C’è qualcosa che avresti voluto sapere prima di partire?
I voli interni possono prevedere lunghe lunghe attese rispetto al volo internazionale, noi abbiamo aspettato 5h all’arrivo e 7h il giorno della partenza perché avevamo il volo di rientro la sera tardi e l’arrivo al mattino presto. Quindi l’ideale è scegliere voli che arrivano alle Maldive tra le 9 e le 14 e quello di rientro tra le 13 e le 16/17… in questo modo non vi ritroverete ad aspettare ore infinite in aeroporto. Tenete presente che non ci sono orari fissi dei voli, cambiano tutti i giorni quindi non li si può conoscere prima…
Se volete evitare le attese la barca veloce è la soluzione migliore poiché quella è del resort quindi se sanno che arrivate sono già li ad aspettarvi.
L’idrovolante solitamente prevede attese più brevi dei voli domestici, ma vola in orari più ristretti e non ci sono nemmeno qui orari schedulati, quindi l’attesa dipende dall’affluenza.
10. Sostenibilità:
- Le Maldive stanno affrontando sfide ambientali significative. Come hai visto l’impegno verso la sostenibilità durante il tuo viaggio?
Una cosa che ho notato è l’assoluta assenza di materiali usa e getta! Niente contenitori di plastica nelle stanze, niente involucri di plastica, anche gli arredi sono al 90% in legno. - Cosa possono fare i viaggiatori per essere più rispettosi dell’ambiente quando visitano le Maldive?
Quello che si dovrebbe fare sempre, evitare di far lavare gli asciugamani se non serve, non gettare immondizia e mozziconi a terra o in mare, non toccare i coralli e la barriera corallina che sta già morendo…