In caso di cancellazione per imprevisti non certificabili (di conseguenza non coperti dalla Polizza Annullamento) verranno addebitati i costi delle penali in relazione ai singoli servizi componenti il pacchetto turistico o venduti individualmente.
Nel caso specifico dei pacchetti turistici, i costi di cancellazione addebitati dai Fornitori potranno ammontare all’intero valore del servizio prenotato (volo, treno, nave, aliscafo, bus, servizio transfer).
In tutti i casi in cui non sia diversamente indicato (ad esempio: proposte di viaggio con possibilità di cancellazione senza penali fino a pochi giorni prima della partenza, condizioni più restrittive di alcune strutture ricettive e/o compagnie marittime, offerte denominate “Prepagate non Rimborsabili” per le quali la cancellazione comporta sempre l’applicazione della penale al 100%) al Viaggiatore che receda dal contratto prima della data di partenza sarà addebitata – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui al contratto di vendita di pacchetto turistico – oltre all’intera quota dei diritti di prenotazione (mai rimborsabili), la penale nella seguente misura in relazione ai singoli servizi componenti il pacchetto turistico o venduti singolarmente:
A) Soggiorno in formula residence o alberghiera e con eventuale servizio aggiuntivo di trasferimento:
- 10% della quota da 30 a 15 giorni prima della data di partenza;
- 30% della quota da 14 a 8 giorni prima della data di partenza;
- 50% della quota da 7 a 3 giorni prima della data di partenza;
- 100% della quota da 2 al giorno stesso della data di partenza.
B) Voli regolari di linea a tariffa IT – Biglietteria WEB – Treni:
- 100% di penale già alla conferma della prenotazione. Per i treni è possibile la sola modifica di posticipo prenotazione, disponibilità permettendo.
C) Voli Charter:
- 100% da 20 al giorno stesso di partenza.
D) Navi – Aliscafi – Bus GT:
- 50% da 10 a 3 giorni prima della partenza;
- 100% da 2 al giorno stesso della partenza.
E) Tasse aeroportuali:
- Per le tariffe aeree l’annullamento del volo da diritto al rimborso delle tasse aeroportuali (escluso voli speciali/charter). Gli oneri aggiuntivi (YQ-YR) non sono mai rimborsabili.
Penali standard pacchetti turistici
Regola generale:
Per i pacchetti su misura e/o con condizioni particolari, si applica la maggiore tra la penale percentuale della tabella e l’importo non rimborsabile specificato nella conferma/estratto conto della pratica.
oltre 120 giorni dalla partenza: 50% della quota
da 119 a 61 giorni: 60% della quota
da 60 a 30 giorni: 75% della quota
da 29 a 15 giorni: 85% della quota
da 14 a 7 giorni: 95% della quota
da 6 giorni alla data di partenza / no show: 100% della quota
(Restano sempre non rimborsabili: diritti di prenotazione/fee e polizze assicurative. Le tasse aeroportuali sono scorporate e rimborsabili secondo le regole del vettore.I supplementi YQ/YR (fuel surcharge) non sono mai rimborsabili.Possono valere eventuali accordi diversi presi tra le parti)
N.B. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo, e il giorno d’inizio viaggio.
DOVE VUOI TOUR, in collaborazione con diverse compagnie assicurative, suggerisce per tutti i viaggiatori una polizza assicurativa completa che è operativa dal momento della prenotazione e fino al termine del viaggio. Le garanzie sono predisposte per assicurare:
- prima della partenza con polizza annullamento viaggio;
- durante il soggiorno con polizza assistenza alla persona, rimborso spese mediche, danni e perdite al bagaglio, rimborso della vacanza e tante altre garanzie a tutela del viaggiatore.
Qualora l’Assicurato debba annullare o modificare il viaggio prenotato, per cause o eventi oggettivamente documentabili, imprevedibili e non note al momento della conferma del viaggio, che colpiscano:
- direttamente l’Assicurato stesso e/o i suoi familiari;
- direttamente il contitolare dell’azienda/studio associato;
L’assicurazione rimborserà la penale, applicata contrattualmente dall’ Operatore Turistico:
- all’Assicurato e purché assicurati ed iscritti sulla medesima pratica:
- ai familiari conviventi;
- ad uno dei compagni di viaggio.
In caso di più assicurati iscritti al viaggio insieme e contemporaneamente, in assenza di altre persone dello stesso nucleo familiare convivente dell’Assicurato, quest’ultimo indicherà una sola persona come “compagno di viaggio”.