Se vuoi fare una vacanza negli Stati Uniti devi necessariamente fare l’ESTA. Infatti oltre al programma di viaggio ed hotel, ci sono alcune cose che un viaggiatore DEVE TASSATIVAMENTE sapere ed organizzare prima della partenza.
Ecco qui alcune indicazioni che vi saranno DAVVERO utili.
SE NON LO FACCIO?
Semplicemente rischi di non partire e peggio ancora, arrivato in Usa devi tornare a casa subito. E’ anche prudente farlo con un minimo di anticipo, come ti verrà spiegato meglio nei prossimi paragrafi.
DI CHE COSA SI TRATTA?
Il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio, meglio conosciuto come ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization), è un modulo che si compila online. Dopo essere stato approvato consente di viaggiare negli Stati Uniti per due anni con un massimo di 90 giorni di permanenza per singolo ingresso.
Tieni conto che il termine ultimo per la richiesta è di 72 ore prima della partenza. Quindi evita di compilare il modulo in aeroporto prima di partire altrimenti resterete a casa.
TUTTI RICEVONO L’ESTA?
No. Tuttavia dovrete rispondere ad alcune semplici domande tra le quali viene anche richiesto se avete soggiornato in alcuni Paesi.
SE VIENE RIFIUTATO L’ESTA, NON POSSO PIÙ PARTIRE?
Se per qualche motivo la vostra procedura ESTA USA non dovesse andare a buon fine, dovrete attivare la pratica per richiedere un visto USA vero e proprio recandovi presso un consolato o un’ambasciata americana presente in Italia.
E’ bene tu sappia che i tempi di rilascio non sono immediati ed il costo è superiore rispetto all’Esta.
Ecco perché conviene muoversi con un certo anticipo ed evitare ogni inutile corsa o disguido.
DOVE RICHIEDERE L’ESTA?
Il costo è di soli 21 dollari.
Attenzione: il prezzo qui riportato è il corrispettivo da pagare facendo la procedura sul sito ufficiale. Vi sono però molti altri siti che permettono di fare la procedura a costi maggiori